Share This Post

Arte & Cultura / Degne di nota / Ultime novità

Monteriggioni Il Castello dei Balocchi

Dopo il grande successo degli scorsi anni torna il 2 giugno 2017 dalle 11:00 alle 19:00 la quarta edizione di “Monteriggioni Il Castello dei Balocchi”, l’appuntamento ludico in cui le famiglie possono svagarsi all’aria aperta godendo della meraviglia del Castello e vivendo un’esperienza all’insegna del gioco e del divertimento.

Un tema nuovo e divertente, quello del 2017, vicino all’immaginario dei bambini ma che parla di una storia che appassiona da sempre anche gli adulti, il mago di Oz.
Immersi nella storia, le famiglie si ritroveranno a seguire la strada di mattoni gialli per arrivare al palazzo di Smeraldo e poter aiutare Dorothy a tornare a casa.
Il filo della narrazione si dipanerà sotto gli occhi dei visitatori passando da un episodio all’altro, tra incontri di strani personaggi, ostacoli da superare e storie da ascoltare.
Si potranno seguire delle indicazioni stradali un po’ speciali che mostrano come seguire il tuo cuore, il tuo cervello oppure il tuo coraggio…nella vita cosa ci vuole di più?

A voi la scelta…

Una volta dentro il castello, si potrà decidere come iniziare il proprio viaggio, visitando poi tutte le aree gioco. Per aiutarsi nel loro cammino le famiglie avranno con sé la mappa di Oz e troveranno delle indicazioni stradali lungo il percorso… si potrà così scegliere se andare verso Ovest con il pericolo di imbattersi nella temibile strega dell’Ovest, oppure verso Sud per incontrare la dolce Strega Glinda.
Oppure si potranno seguire delle indicazioni stradali un po’ speciali che mostrano come seguire il proprio cuore, il proprio cervello oppure il coraggio… nella vita cosa ci vuole di più? A voi la scelta…

con il CUORE

Ecco cosa cerca disperatamente l’Uomo di Latta. A lui manca il cuore e come trovarlo se non attraverso la forza delle emozioni. Nel paese dell’uomo di latta, quindi, potrai assistere a spettacoli e storie di diversi artisti che
emozioneranno grandi e piccini. Gli spettacoli seguiranno un programma preciso con orari che le famiglie troveranno indicati nella mappa a disposizione.

con il CORAGGIO

Ci vuole coraggio vero per affrontare tutte le difficoltà che il Leone fifone si trova a dovere superare nelle pagine del libro. Ce la farai anche tu a non farti spaventare nel tunnel della paura? Entra nella foresta del leone nel percorso tattile e sonoro del terrore e vinci il timbro del coraggio da fare sul braccio. In quest’area si potrà giocare a mosca cieca, infilare le mani in scatole segrete per indovinarne il contenuto, superare percorsi ad ostacoli che dimostreranno la tua tenacia.

con il CERVELLO

E’ questa l’area del mondo dello spaventapasseri che è alla perenne ricerca di un cervello al posto della sua testa riempita di paglia. Qui potrai cimentarti in giochi d’ingegno e rompicapi e sfide per mettere in moto la mente.

DALL’OCULISTA DI OZ

Per entrare nel magico mondo di Oz bisogna scoprire se si è capaci di vedere color verde; serviranno per questo degli occhiali speciali per non rimanere abbagliato dal luccichio della città di Smeraldo.
Qui i bimbi potranno costruire i loro occhiali speciali, pass d’accesso al loro mondo di magia e giocare a superare delle strambe prove di oculistica.

SOCIALAREA

Ecco un punto per selfie d’eccezione…per sentirsi totalmente immersi nell’atmosfera di Oz, tutti potranno entrare in grandi cornici per una foto di famiglia…se ti senti più leone potrai fotografarti dentro la cornice pelosa con coda e orecchie, se invece ti appassiona l’uomo di latta potrai entrare nella cornice metallica ed altre ancora…insomma chi ti senti dei tre?
E poi lo sapevate che anche i personaggi di Oz hanno un loro profilo Facebook? Divertiti a scoprirli!

A SCUOLA DI MAGIA

Potrai imbatterti nelle famigerate streghe di Oz! Saprai riconoscere la strega buona da qualla cattiva? Mi raccomando non sbagliare altrimenti farai una brutta fine…in quest’area con le tre streghe rimaste in vita (di una vedrai solo spuntare le gambe da sotto una casa…) le famiglie potranno conoscere il mondo delle streghe, creare pozioni e sperimentare formule magiche.

IL PAESE DI PORCELLANA

Ecco un punto dove la pastorella lattaia potrà trasformare il viso dei bambini in personaggi di porcellana, come nella storia del libro.

Per maggiori info:

sito http://www.castellobalocchimonteriggioni.it/, pagina facebook https://www.facebook.com/castellobalocchimonteriggioni/ e pagina dell’evento su facebook https://www.facebook.com/events/258639357935092/

Share This Post

Mamma e Blogger. Voglio condividere con voi le mie ricette, gli eventi per i bambini e per i genitori nella nostra bellissima città e nel suo interland. Scrivimi a sienaperlafamiglia@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register

Vai alla barra degli strumenti